Masseria Palazzi

La storia

La Masseria Palazzi

L’antica Masseria Palazzi è un chiaro esempio di complesso edilizio rurale tipico delle masserie pugliesi nel quale trovavano posto la casa patronale, le stalle, le mangiatoie per gli animali, i dormitori del personale e gli attrezzi agricoli.
La Masseria, situata nell’azienda agricola di famiglia D’Errico Milano dedita da sempre alla viticoltura e alla olivicoltura, è costituita da una corte interna e da due corpi di fabbrica principali da cui si sviluppano tutti gli ambienti realizzati in pietra tufacea con volte a faccia vista di indiscutibile fascino tanto da essere sottoposta recentemente ad un importante intervento di recupero edilizio con l’utilizzo di metodi e materiali originali e rispettosi dei contenuti e dei tratti stilistici tipici dell’architettura rurale.
Alcuni ambienti sono stati trasformati nelle sale da pranzo dell’Agriturismo dove, in un’atmosfera accogliente e familiare, si possono organizzare feste e banchetti per ogni ricorrenza e con specialità enogastronomiche tipiche del territorio.
L' Agriturismo sara' dotato di camere matrimoniali finemente arredate e dotate di tutti i confort.
La posizione della Masseria è strategica se si considera che è vicina al centro abitato di S. Giorgio J. ed è facilmente raggiungibile dalla S.P. per Grottaglie.

Ieri e Oggi...

La masseria Palazzi nel corso di questi anni, è stata soggetta ad una profonda ristrutturazione edilizia. Che ne ha comportato alla valorizzazione profonda di essa, mantenendo le forme originali dei vari corpi, senza alterare in alcun modo le loro antiche forme.